GERMANIA

LA GERMANIA DA SCOPRIRE

Città storiche – caratteristici Villaggi – Parchi e natura

9 gg.

 

1° GIORNO

Ritrovo dei sigg. Partecipanti in luogo ed orario da definire e partenza per la Germania, soste facoltative lungo il percorso, pranzo libero. Arrivo nel pomeriggio a NORDLINGEN, nella cosiddetta ROMANTISCHE STRASSE. Questa caratteristica cittadina  sorge all’intero di un cratere scavato da un meteorite, Nordlingen è un vero gioiello medievale, con belle case borghesi alcune delle quali a graticcio e  una cinta muraria percorribile interamente (unica in Germania). Cena in hotel, serata libera, pernottamento.

 

2° giorno

1^ colazione in hotel, incontro con la guida alle ore 09:00 in hotel e giornata dedicata alla scoperta della ROMANTISCHE STRASSE,  questa famosa strada conserva  alcuni dei paesaggi più affascinanti e ricchi di storia della Baviera e del Baden-Wuttemberg, antichi centri storici, sontuosi edifici, graziose valli attraversate da fiumi e soprattutto splendidi scenari.  Lungo il percorso sosta a ROTHENBURG uno dei centri più visitati della zona, la cittadina infatti è molto apprezzata per le caratteristiche case a graticcio, le torri, le stradine strette che le donano un fascino del tutto unico. La visita guidata attraverso le caratteristiche viuzze avverrà a piedi. Al termine proseguimento, con guida,  sempre lungo la Romantische Strasse, fino a WURZBURG dove è previsto il pranzo in ristorante. Pomeriggio dedicato alla visita guidata di Wuzburg, città barocca dal fascino mediterraneo! Collocata in splendida posizione tra colline coperte di vigneti è una città piena di capolavori di diverse epoche: tra tutti spicca la lussuosa Residenza dei vescovi principi, capolavoro del barocco, e la maestosa fortezza Marienberg. Ovunque troviamo opere di artisti di fama mondiale, arte cultura e vino francone sono di casa a Wurzburg!  Proseguimento per FULDA sistemazione in hotel,  cena e pernottamento.

 

3° giorno

1^ colazione, incontro la guida in hotel che vi accompagnerà alla scoperta della Bassa Sassonia.  Questa regione conserva alcune belle cittadine storiche caratterizzate  da cattedrali e chiese di epoca romana e gotica, due di queste città sono state riconosciute dall’Unesco patrimonio culturale dell’Umanità. Lungo il percorso breve visita guidata di GOTTINGEN bella città famosa per la sua università, tutt’oggi una delle più prestigiose d’Europa. Partenza lungo la strada panoramica che attraversa la bellissima regione dell’Harz, illustrata dalla guida,  per arrivare a GOSLAR dichiarata nel 1992 patrimonio dell’Umanità per l’insieme dei suoi monumenti e per le sue antiche miniere di piombo, rame e zinco, tra le più grandi del mondo, oggi dismesse. Visita guidata  attraverso le vie del centro, alla scoperta degli angoli più nascosti e più pittoreschi tra cui ricordiamo la Piazza del Mercato con la fontana sormontata dall’aquila imperiale e con il carillon che ogni 3 ore rende omaggio ai minatori, il palazzo del Municipio, la Casa della Gilda dei sarti e dei mercanti di stoffe con le meravigliose statue di legno che ornano la facciata e la Casa della Gilda dei panettieri, oltre naturalmente alle chiese, le antiche case a graticcio, le mura di epoca medioevale, ecc. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento alla vicina HILDESHEIM per una visita guidata della splendida cittadina dove la chiesa di S. Michael e il duomo S. Marien sono stati dichiarati dall’Unesco patrimonio culturale dell’Umanità. Il prezioso tesoro del Duomo è composto dalla Colonna di Cristo e dalla porta Bernwardtur. Al termine della visita sistemazione in hotel nei pressi di Hildesheim, cena, serata libera, pernottamento.

 

4° GIORNO

1^ colazione in hotel e partenza in direzione di BERLINO, a pochi passi dalla capitale sosta a POTSDAM la “Versailles prussiana”. Pranzo in ristorante e alle ore 14:30 incontro con la guida al ristorante e pomeriggio dedicato alla visita del meraviglioso parco e del Castello di Sanssouci. Il nome deriva dal francese e significa “senza preoccupazione”, fu fatto costruire da Federico il Grande, Re di Prussia come luogo di relax e diletto. Il parco è molto esteso ed è quasi interamente in stile rococò, si presenta sfarzoso e curato nei dettagli, comprende stupende fontane in pietra con giochi d’acqua, laghetti e aiuole ornamentali e un mulino a vento.  All’interno del parco si trovano diverse residenze tra cui spicca il Castello di Sanssouci dalla cupola verde e dalla facciata gialla visibili anche da lontano, visita interna della residenza reale la cui pianta fu disegnata personalmente dal Re. Al termine trasferimento a BERLINO, sistemazione in hotel, cena, serata libera, pernottamento.

 

5° GIORNO

1^ colazione, alle ore 09:00 incontro con la guida in hotel e mattinata dedicata alla visita esterna di BERLINO. Dopo la caduta del Muro, tutta la città è in fase di ricostruzione pur mantenendo la sua impronta originale genialmente incorporata in un moderno piano urbanistico che sfoggia tecnologie all’avanguardia, con edifici e quartieri modernissimi progettati dai più famosi architetti contemporanei tra i quali l’italiano Renzo Piano. Durante la visita si toccherà sia l’ex-zona Est che l’ex-zona Ovest e tutti i principali monumenti ed edifici di maggior rilievo: Alexanderplatz, i resti del muro, il quartiere Gendarmenmarkt con la grande piazza settecentesca dove si affacciano il duomo francese e quello tedesco, il grande Viale Unten der Linden, la famosa porta di Brandeburgo simbolo della città, il quartiere del Governo, check-point Charlie,  la nuova architettura in Potsdam Platz, Kurfuerstendamm quartiere pulsante della capitale con ciò che resta della simbolica chiesta della Rimembranza, ecc. (parte di questa visita proseguirà il mattino successivo).  Pranzo in ristorante. Alle ore 14:45 visita del Museo di Pergamo, (guide e prenotazioni incluse, ingresso escluso da pagare in loco) il museo è uno dei più famosi e dei più visitati della Germania, all’interno vi è la ricostruzione a grandezza naturale dell’Altare di Pergamo, come pure della Porta di Ishtar e la facciata di una Sala del Trono di Babilonia. In serata cena in birreria tipica,  serata libera, pernottamento in hotel.

 

6° GIORNO

1^ colazione, alle ore 09:00 incontro con la guida in hotel e proseguimento della visita esterna di BERLINO. Alle ore 11:00 partenza per la FORESTA DELLA SPREA (con guida al seguito che resterà con il gruppo fino alle 12:30 ca.), durante il tragitto la guida illustrerà le principali caratteristiche di questo luogo naturale che vi apprestate a scoprire.  Arrivo a LUBBENAU e alle ore 13:00 e pranzo in ristorante. La Foresta dalla Sprea è un luogo naturale unico in tutta Europa, con 75 km. di lunghezza e 15 km. di larghezza, occupa un bassopiano di forma allungata. Innumerevoli corsi d’acqua attraversano la valle coperta da boschi e prati, dove il fiume Sprea assume il carattere di un delta formatosi circa 20.000 anni fa, dopo l’ultima glaciazione, quando la Sprea si suddivise in un labirinto di fiumiciattoli lungo quasi 1000 km. Così molte piccole fattorie “isola” sono collegate tra loro solo da questi corsi d’acqua, piccoli e grandi, che hanno valso a questa zona il nome di “Venezia sulla terraferma”. Dopo il pranzo partirete per una gita con le tradizionali barche spinte da barcaioli in costume tipico che per muoversi usano dei particolari pali (Kahn), le barche toccano i numerosi e tradizionali villaggi, un’epoca passata che torna a vivere nelle case vecchie di due secoli. Al termine della gita trasferimento a DRESDA, sistemazione in hotel, cena, serata libera, pernottamento.

 

7° GIORNO

1^ colazione in hotel. Alle ore 09:00 incontro con la guida in hotel per un’intera  giornata dedicata alla visita esterna di DRESDA. Un tempo chiamata la “Firenze dell’Elba” per il cospicuo patrimonio artistico, Dresda è oggi una delle città più vivaci dal punto di vista artistico, culturale ed economico della ex Germania dell’Est. Nessun’altra città ha modificato il suo volto quanto Dresda che recentemente ha visto sorgere capolavori architettonici che suscitano interesse ben oltre i confini nazionali. Tradizione e modernità concorrono a caratterizzare l’atmosfera a cui si aggiunge l’incantevole paesaggio dell’Elba; tra i punti di maggior interesse: il Teatro dell’Opera, lo Zwinger (grandioso monumento barocco, un insieme di palazzi e bastioni), la Hofkirche la chiesa cattolica di corte, la chiesa Frauenkirche e la terrazza di Bruhl sul fiume Elba, spettacolare e panoramica.  Pranzo in ristorante. Cena in hotel,  serata libera, pernottamento.

 

8° GIORNO

1^ colazione in hotel, alle ore 09:00 incontro con la guida e partenza per il vicino villaggio di PILLNITZ dove sorge la lussuosa dimora dei principi di Sassonia, una struttura composta da tre diversi edifici immersi in uno splendido giardino che ricorda quello di Versailles, il tutto affacciato sul fiume Elba. I tre edifici, il Palazzo dell’Acqua, il Palazzo dei Monti e il Palazzo nuovo, sono costruiti in stili differenti tra il barocco e una sorta di stile indiano con tetti a pagode (ingresso non incluso da pagare in loco). Pranzo in ristorante.

Nel pomeriggio partenza per RATISBONA la bella città medievale che si estende lungo le rive del  Danubio, sistemazione in hotel,  cena e pernottamento.

 

9° GIORNO

1^ colazione in hotel , alle ore 09:00 incontro con la guida  per 2 ore di visita della città di RATISBONA,  situata alla confluenza del fiume Regen nel Danubio, è considerata una delle più belle città medievali tedesche, nel passato fu uno dei centri politici del “Sacro Impero Romano”. Passeggiata per le vie del centro caratterizzato da tetti rossi, chiese, torri ed edifici del 1200 costruiti in pietra, segnaliamo in particolare il ponte Steinerne Brucke capolavoro d’ingegneria medievale e il Duomo di St. Peter con le splendide vetrate dai colori intensi che risalgono al 1200/1300. Alle ore 11:00  termine della visita e partenza per il viaggio di rientro in Italia con sosta facoltative e pranzo libero lungo il percorso. Arrivo previsto in tarda serata.

 

 

QUOTAZIONI SU RICHIESTA

Il programma di cui sopra è una traccia che può essere modificata e adeguata

ad ogni singola esigenza.

GERMANIA e OLANDA

Coblenza – Amsterdam – Aquisgrana

in occasione dei mercatini di Natale

5 gg.

1° GIORNO

Ritrovo dei sigg. Partecipanti in luogo ed ora da definire e partenza in pullman G.T. per la Germania. Soste facoltative lungo il percorso, pranzo libero. Nel pomeriggio arrivo a COBLENZA una delle città più belle e antiche della Germania, con più di 2000 anni di storia;  posta alla confluenza tra il Reno e la Mosella, ha un pittoresco centro storico con eleganti case, strade strette ed angoli romantici, sistemazione in hotel e tempo libero a disposizione per visitare il centro storico  che durante il periodo natalizio di riempie di centinaia di casette in legno addobbate a festa, il mercatino di Natale di Coblenza è un’attrazione annuale per i turisti di tutta Europa,  si snoda tra le più suggestive piazze cittadine ed offre lo spunto per visitare liberamente  e a piedi la bella città. Oltre agli oggetti artigianali e le decorazioni natalizie, la corte interna del Municipio fa da cornice a concerti all’aperto“Christmas Vokal”.  Cena in hotel, serata libera, pernottamento.

 

2° GIORNO

1^ colazione in hotel e partenza in direzione del confine olandese. Arrivo ad AMSTERDAM e pranzo in ristorante (o in hotel). Nel pomeriggio incontro con la guida e visita del Museo Van Gogh, unico nel suo genere, con i suoi 200 dipinti e 550 tra disegni ed acquerelli, rappresenta una delle più grandi collezioni mondiale dedicate al pittore olandese; all’interno del museo è possibile seguire da vicino e in ordine cronologico lo sviluppo delle opere del grande artista.

Amsterdam durante il periodo dell’Avvento si inebria di un’atmosfera suggestiva e quasi fiabesca per la presenza di caratteristiche bancarelle e delle tipiche imbarcazioni, festosamente illuminate ed  ormeggiate ai bordi dei canali,  in aggiunta, e solo in questi ultimi 2 anni, si svolge ad Amsterdam un particolare festival denominato AMSTERDAM LIGHT FESTIVAL durante il quale tutto viene illuminato da luci ed effetti speciali: palazzi storici, canali, imbarcazioni, ogni angolo della città assume un aspetto quasi magico! (evento da riconfermare nel corso del 2013). Cena in hotel, serata libera, pernottamento.

 

3° GIORNO

1^ colazione in hotel, incontro con la guida e mattinata dedicata alla visita di Amsterdam che include la famosa piazza Dam “cuore” della città, dominata dal Palazzo Reale, residenza della Regina nei suoi soggiorni in città,  e dalla Chiesa Nuova dove vengono incoronati i sovrani olandesi. In ogni ora del giorno la piazza è animata dal viavai continuo di turisti e di artisti di strada, oltre ai caratteristici caffè, hotel e negozi e il Museo delle cere di Madam Tussaud, durante il periodo natalizio la piazza è occupata da caratteristiche bancarelle e giostre.

La visita prosegue con altri famosi quartieri cittadini dove troviamo la torre della Zecca, il mercato dei fiori, i centri per lo shopping e il divertimento, la piazza Waterloo che ospita il caratteristico mercatino delle pulci, ecc. Una delle cose fondamentali da ammirare girando Amsterdam sono i tre canali principali che circuiscono tutta l’area centrale, proprio la zona dei canali è sicuramente una delle più suggestive della città che regala ai visitatori attenti scorci simili a quadri impressionisti!

Al termine della visita pranzo in ristorante o rientro in hotel per il pranzo.

Pomeriggio libero a disposizione per shopping o per visite a carattere individuale (Rijksmuseum il museo nazionale, la casa di Anna Frank, ecc.) o semplicemente da trascorrere tra i mercatini natalizi e tra le tante attrazioni,  immersi nell’atmosfera magica che solo Amsterdam da offrire (durante il pomeriggio sarete assistiti dalla guida locale).

Rientro in hotel per la cena, serata libera con possibilità di effettuare una mini crociera di 1 ora lungo i canali illuminati (facoltativo e a pagamento) pernottamento in hotel.

 

4° GIORNO

Dopo la 1^ colazione partenza per AQUISGRANA (N.B. è necessario partire presto al mattino affinchè si possa effettuare una visita completa di Aquisgrana la quale dista da Amsterdam ca. 3 ore); arrivo in tarda mattinata e incontro con la guida per una prima visita della splendida città di origine romana, ricca di storia e di monumenti che ne testimoniano il suo glorioso passato; Carlo Magno la scelse come residenza della propria corte e dell’Impero Romano di Occidente, ancora oggi tutta la città sembra ricordare questo fatto storico.

Giro panoramico in pullman e passeggiata a piedi nel centro storico dove spicca il Duomo, il Municipio e diversi palazzi storici. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento della visita di Aquisgrana con il Duomo, luogo di incoronazione degli imperatori tedeschi, fu voluto da Carlo magno che per l’occasione chiamò le più celebri maestranze per replicare le forme delle splendide basiliche  romaniche di Ravenna e Roma. All’interno della Cattedrale scoprirete il celebre Tesoro del Duomo costituito da pezzi unici che lo hanno reso uno dei più importanti al mondo. Al termine della visita tempo libero per una passeggiata tra le caratteristiche bancarelle del colorato mercatino natalizio.

Cena in hotel della zona, serata libera e pernottamento.

 

5° GIORNO

1^ colazione in hotel e al mattino presto partenza per il viaggio di rientro in Italia. Soste facoltative lungo il percorso. Sosta per il pranzo in ristorante a TUBINGA piccola e graziosa città conosciuta in tutto il mondo per la sua antica e prestigiosa università che risale al 1477. Proseguimento del viaggio di rientro con arrivo previsto in tarda serata.

 

 

QUOTAZIONI SU RICHIESTA

Il programma di cui sopra è una traccia che può essere modificata e adeguata

ad ogni singola esigenza.