GRAN BRETAGNA

TOUR

LONDRA E LA CORNOVAGLIA

7 giorni

 

1° GIORNO

Arrivo del gruppo a LONDRA, incontro con la guida locale (che resterà con il gruppo per tutto il tour) ed il pullman privato, partenza in direzione della CORNOVAGLIA.

Lungo il percorso sosta a STONEHENGE per visitare l’imponente cerchio megalitico composto da pietre, dolmen e menhir, il tempio druidico o osservatorio astronomico, a seconda delle teorie, mantiene un grande alone di mistero e di magia. Il viaggio prosegue attraverso i dolci paesaggi della Contea di Dorset fino ad entrare nella regione della Cornovaglia terra suggestiva e romantica, disseminata di maestose scogliere intervallate da fantastiche piccole insenature, lunghissime spiagge sabbiose, paesini medievali legati alla leggenda di Re Artù, porticcioli di pescatori ed antichi covi di pirati. Arrivo a PLYMOUTH, vivace cittadina nella costa sud, posta in un angolo incantevole tra le contee di Devon e di Cornovaglia, in estate è molto animata, piena di teatri, negozi e tante possibilità per gli amanti degli sport acquatici. Sistemazione in hotel, tempo libero, cena e pernottamento. Le prossime due giornate saranno interamente dedicate alla scoperta di questa affascinante regione, delle sue tradizioni e dei suoi spettacolari panorami.

 

2° GIORNO

Dopo la 1^ colazione partenza alla scoperta della costa meridionale della CORNOVAGLIA, sosta a POLPERRO, caratteristico villaggio scavato in un piccolo fiordo alla foce di un fiumiciattolo, un labirinto di piccole strade stette con casupole bianche dai tetti di ardesia, si prosegue con FALMOUTH dove si trova il Castello di Pendennis la fortezza più grande di Cornovaglia, fatta costruire da Enrico VIII per difendersi dagli attacchi francesi e spagnoli. La giornata continua verso ST. MICHAEL’S  MOUNT  l’isolotto situato nell’estrema punta occidentale della Cornovaglia che custodisce una fortezza un tempo monastero benedettino. Il luogo è famoso  per la vaga somiglianza (non solo nel nome) con il Mont St. Michel francese, anche questo l’isolotto risente delle maree che lo separano o meno dalla terraferma.  Tra paesaggi mozzafiato e attraverso pittoreschi villaggi raggiungerete le coste rocciose che culminano ad un capo dal nome quasi apocalittico, LAND’S END, la Finis Terrae d’Inghilterra, sosta per ammirare e godersi con calma lo splendido panorama. Qui si trova anche il MINACK THEATRE un piccolo villaggio posto nella punta estrema dove ogni anno d’estate vengono rappresentate 17 opere teatrali Shakespeariane, la particolarità è che tali spettacoli vengono messi in scena nel giardino di una casa privata, Minack House per l’appunto, costruita tra le alte scogliere che sovrastano la baia, oggi il giardino privato si è quindi trasformato in un suggestivo teatro all’aperto.Al termine della giornata rientro in hotel a PLYMOUTH, cena, serata libera, pernottamento.

 

3° GIORNO

1^ colazione in hotel, l’intera giornata sarà dedicata ad una panoramica della suggestiva costa settentrionale della CORNOVAGLIA  che offre ai visitatori paesaggi di grande bellezza, caratterizzati dal “moor”, la tipica brughiera, scenario dei romanzi di Thomas Hardy. La prima tappa sarà a   ST. IVES affacciata sull’oceano nell’estrema costa settentrionale della Cornovaglia,  luogo incantevole in cui mare, terra e aria si incontrano con risultati davvero epici, è considerata una delle più belle cittadine della Cornovaglia, tempo a disposizione per una passeggiata attraverso le viuzze strette del centro,  colorate dai tanti vasi di fiori, visita alla Tate, il museo cittadino con le sculture di Barbara Hepworth. L’escursione prosegue poi fino alla  cittadina di NEWQUAY che grazie alle  splendide e lunghe spiagge di sabbia  è considerata la capitale del surf inglese. Attraverso la “Boodmin Moor” lo sconfinato paesaggio fatto di brughiere, lande e rocce di granito, si giunge al CASTELLO DI TINTAGEL luogo di miti e leggende associate a Re Artù e ai Cavalieri della Tavola Rotonda, qui infatti si trovano le rovine del castello considerato il luogo di nascita del mitico Re  Artù. Suggestivo lo sfondo di scogliere impervie ed erbose, sempre sferzate dai venti,  che degradano fino all’oceano. Dalle rovine del castello una ripida scala conduce alla sottostante Grotta di Merlino. Al termine della giornata rientro in hotel a PLYMOUTH, cena, serata libera, pernottamento.

 

4° GIORNO

Dopo la 1^ colazione partenza in direzione di LONDRA, lungo il percorso sosta a BATH una delle più eleganti città inglesi, fondata dai romani con il nome di Aque Sulis, deve infatti il suo nome alle sorgenti di acque termali che sgorgano ad una temperatura costante di 46°. Visita alle terme (ora museo) e passeggiata nel centro storico costituito da tipiche viuzze. Proseguimento per Londra dove si giungerà nel tardo pomeriggio, sistemazione in hotel, cena e pernottamento

 

5° GIORNO

1^ colazione in hotel, intera giornata dedicata alla visita di LONDRA.  In questa prima giornata  visiterete il West End un’area unica, la si riconosce per la moltitudine di persone che la frequenta ad ogni ora della giornata, Piazza del Parlamento centro del potere con il Big Ben e il Palazzo del Parlamento, Trafalgar Square, Piccadilly Circus per molti simbolo di Londra,  e Buckingham Palace residenza londinese della famiglia reale. Possibilità di visitare le sale più rappresentative del British Museum, uno dei più importanti al mondo,  al suo interno sono custodite alcune delle antichità più famose in assoluto tra cui le Mummie Egizie, la Stele di Rosetta, sculture del Partenone, ecc. ecc., questa prima giornata terminerà nella elegante zona commerciale di Knightsbridge, famosa per ospitare alcuni celebri nomi dell’alta moda inglese e soprattutto i famosi Magazzini Harrods. Cena in hotel, serata libera, pernottamento.

 

6° GIORNO

Dopo la 1^ colazione inizierà la seconda giornata di visita di LONDRA.  Possibilità di visitare il Museo delle Cere di Madame Tussauds, una delle attrazioni più importanti della capitale inglese, propone una collezione imponente di modelli a grandezza naturale di personaggi importanti e figure storiche del passato e del presente (in alternativa visita alla celebre National Gallery, che con le 2000 tele di importanti artisti tra cui Raffaello, Tiziano, Rembrandt, ecc. è uno dei più importanti musei di pittura al mondo – se il gruppo lo desidera la giornata potrebbe includere la visita ad entrambe le Gallerie).  Si prosegue con la Cattedrale di St. Paul capolavoro post-rinascimentale, la Torre di Londra la più bella fortezza medievale d’Inghilterra per secoli dura prigione.   Possibilità di effettuare una mini-crociera nel Tamigi (facoltativa e a pagamento) fino a raggiungere la zona di Westminster dove si trova la famosa Abbazia. Cena in hotel, serata libera, pernottamento.

 

7° GIORNO

1^ colazione in hotel, tempo libero  per visite a carattere individuale o per shopping. Trasferimento in tempo utile in aeroporto  per il volo di rientro in Italia.

 

 

QUOTAZIONI SU RICHIESTA

Il programma di cui sopra è una traccia che può essere modificata e adeguata

ad ogni singola esigenza.

TOUR DELLA SCOZIA

LE HIGHLANDS E LONDRA

 

8 giorni

 

1° GIORNO

Partenza dall’Italia con volo per Edimburgo (compagnia aerea da definire) all’arrivo trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate, tempo libero. Cena e pernottamento.

 

2° GIORNO

1^ colazione scozzese in hotel. Giro turistico di Edimburgo con guida di lingua italiana. Il programma comprende: il Castello abbarbicato alla roccia, dove vedrete i gioielli della corona di Scozia e la “roccia del destino” su cui venivano incoronati i monarchi scozzesi, si prosegue con la verde distesa di Princes Street, la Cattedrale di St. Giles, lo stupendo palazzo di Holyrood House, il  Monumento a Walter Scott ed altro ancora. Pomeriggio a disposizione dei Partecipanti per visite a carattere individuale, Edimburgo  è una città ricca di storia, ma allo stesso tempo moderna, cordiale e cosmopolita. Numerose le novità aggiunte recentemente alle tradizionali attrazioni della città, tra le quali segnaliamo: The Museum of Scotland, splendido museo dedicato alla storia della Scozia, oppure lo yacht reale “Britannia” ancorato al porto di Leith.

Cena in albergo, serata libera, pernottamento:

(Facoltativo: possibilità di partecipare ad una “serata scozzese” con cena tipica, musiche e balli folkloristici).

 

3° GIORNO

1^ colazione scozzese. Lasciata Edimburgo, puntando decisamente a nord, si attraverserà l’estuario del fiume Forth, sullo spettacolare ponte sospeso, per poi proseguire verso la cittadina di Perth, capoluogo di regione, oltre la quale si raggiungerà il piccolo villaggio di Dunkeld per visitarne l’antica Cattedrale. Dopo la visita, l’itinerario punterà verso est per arrivare al Castello di Glamis, luogo natale della principessa Margaret e dimora del Duca di Strathmor. Nel pomeriggio si percorrerà la strada costiera. Breve visita delle rovine del Castello di Dunnottar a picco sul Mare del Nord: uno scenario drammatico come le vicende che ne portarono alla distruzione dopo anni di assedio. Giunti ad  Aberdeen “la città di granito”, sistemazione in hotel, cena, serata libera,  pernottamento.

 

4° GIORNO

1^ colazione scozzese. Dopo aver lasciato Aberdeen ci si addentrerà nella regione dei  Grampians, conosciuta come “il sentiero del whisky” e, costeggiando il fiume Urie, si arriverà ad Inverurie per una visita  al Castle Fraser, costruito tra il 1575 ed il 1636. Più tardi si attraverseranno decine di piccoli fiumi, affluenti dello Spey, i cui nomi appaiono sulle etichette di famosi whiskies: il Deveron, l’Isla, il Fiddich, il Rothes e molti altri. Si visiterà la distilleria del famoso whisky Glenfiddich. Successivamente, si sosterà ad  Elgin,  dove si vedranno le rovine dell’antica Cattedrale. Si proseguirà poi per una visita del Castello di Cawdor, prima di arrivare a Inverness  capitale delle Highlands, per la cena ed il pernottamento.

 

5° GIORNO

1^ colazione scozzese. Altra giornata ricca di panorami spettacolari lungo il Canale della Caledonia considerato il più bel canale d’Europa, formato tra l’altro dal Loch Ness, reso famoso dal mitico mostro chiamato affettuosamente “Nessie” dagli Scozzesi. Dopo la visita del Castello di Urquhart, uno dei castelli più grandi di Scozia, da dove iniziarono, ai primi del 1900, gli avvistamenti del “mostro”,  l’itinerario si snoda lungo una serie di laghi suggestivi prima di arrivare a Fort William cittadina annidata ai piedi della più alta cima della Gran Bretagna,  per poi proseguire attraverso la storica vallata di Glencoe. Giunti a Cladich visita del Castello di Inveraray,  da sempre dimora del Duca di Argyll, capo del Clan Campbell, uno dei più famosi Clan scozzesi. Si costeggerà poi il più famoso dei laghi scozzesi, il Loch Lomond, le cui acque tranquille sono state fonte d’ispirazione per molti poeti scozzesi.

Arrivo a Glasgow nel tardo pomeriggio, sistemazione in hotel (centrale), cena, serata libera, pernottamento.

 

6° GIORNO

1^ colazione scozzese. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per Londra (N.B. i voli per Londra sono molto frequenti, occorrerà decidere con il gruppo se partire al mattino ed avere il pomeriggio a disposizione a Londra oppure partire nel pomeriggio per avere la mattinata a disposizione a Glasgow).

All’arrivo trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate. Tempo a disposizione. Cena, serata libera, pernottamento.

 

7° GIORNO

1^ colazione continentale. Mattinata dedicata alla visita di Londra con guida locale di lingua italiana: Buckingham Palace residenza ufficiale della famiglia Reale, Oxford Street, Piccadilly, Trafalgar Square, il Big Ben uno dei simboli della capitale, la Torre di Londra dove sono custoditi i Gioielli della Corona, la St. Paul Cathedral, ecc. ecc. Pomeriggio a disposizione dei Partecipanti per shopping o per visite a carattere individuale. Per gli amanti dello shopping consigliamo una visita agli immensi spazi dei Magazzini Harrod’s. Per chi al contrario è interessato all’arte una visita ad uno dei famosi Musei quali: il British Museum , la National Gallery, oppure una passeggiata nel quartiere di Covent Garden o una visita all’Albert Hall sede di grandi manifestazioni e concerti.  Cena e serata libera.

Spettacoli teatrali e musical Vi attendono in serata, su richiesta e in tempo utile, sarà possibile prenotare i biglietti per i più famosi spettacoli come “Cats”, “Il Fantasma dell’Opera”, ”I  Miserabili” e tanti altri.

 

8° GIORNO

1^ colazione in hotel.  Durante la giornata trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia, arrivo e fine dei ns. servizi

 

 

 

QUOTAZIONI SU RICHIESTA

Il programma di cui sopra è una traccia che può essere modificata e adeguata

ad ogni singola esigenza.