BENELUX

GRAN TOUR DEL BENELUX

BELGIO – OLANDA

Germania con navigazione sul Reno

 

7 notti/8 giorno

in pullman

 

 

 

 

Un viaggio alla scoperta di Paesi dal ricco passato, dove la storia ha da sempre giocato

un ruolo fondamentale, si inizia con il Belgio e in particolare con la regione delle Fiandre, un tuffo nella storia tra piazze medievali,  imponenti cattedrali gotiche, dipinti di fama internazionale e splendide facciate di case ed edifici storici da scoprire nelle città di

Bruges, Gand, Anversa e l’elegante capitale Bruxelles.

Attraverso il verde della campagna fiamminga, tra strade e sentieri pianeggianti,  si giunge in breve tempo in Olanda il paese dei mulini a vento (ca. 1000 ancora in funzione), dei tulipani e della terra “strappata” con ingegno e tenacia dall’uomo al mare,

ma anche il paese di bellissime città ricche di storia, arte e tradizioni.

Le meraviglie non sono finite, al rientro sosta nella splendida Valle del Reno,

uno dei luoghi più affascinanti e magici della Germania, dichiarato dall’Unesco patrimonio dell’Umanità, a bordo di un battello durante una mini crociera lungo il tratto più bello, potrete ammirare questi luoghi dove nessuna fabbrica o città industriale è stata creata, solo vigneti, castelli arroccati, piccoli ed eleganti borghi.

 

 

 

 

 

1° GIORNO

Ritrovo dei sigg. Partecipanti in luogo ed orario da definire (intorno a mezzanotte) e partenza in pullman G.T. per la Francia. Soste facoltative lungo il percorso, arrivo a Nancy,  antica capitale della Lorena e pranzo, sistemazione in hotel nelle camere riservate. Incontro con la guida per una breve visita della bella città il cui capolavoro da non perdere è rappresentato da Place Stanislas dichiarata dall’Unesco patrimonio dell’umanità, vanto ed orgoglio della cittadinanza per la sua straordinaria bellezza: è circondata da monumenti lavorati in ferro battuto come l’antico Municipio, il Museo delle Belle Arti, la Fontana di Nettuno e l’Arco di Trionfo, il tutto decorato con un’unica eleganza ornamentale,  tra trofei, inferriate dorate e decorazioni floreali, passeggiata per il centro storico (Ville Vielle) alla scoperta di altri tesori monumentali.

Cena in hotel, serata libera, pernottamento.

 

2° GIORNO

1^ colazione in hotel e partenza in direzione del Belgio, arrivo BRUXELLES, sistemazione in hotel e pranzo. Pomeriggio dedicato alla scoperta dell’elegante capitale partendo dalla Grand Place, cuore e salotto della città, incorniciata da palazzi e un’eleganza raffinata come la Maison du Roies, l’hotel de Vulle e i 39 edifici delle Corporazioni, la statuetta del Manneken Pis oggi simbolo della città, il quartiere Sablon uno dei più eleganti della città, la Residenza Reale, la scultura dell’Atomium (una molecola di cristallo di ferro ingrandita 165 miliardi di volte). Al termine della visita rientro in hotel, cena, serata libera, pernottamento.

 

 

3° GIORNO

1^ colazione in hotel. Giornata dedicata all’escursione nel cuore delle Fiandre e in particolare a GAND e BRUGES.

Al mattino visita di Gand che nel 1500 era la città europea più importante dopo Parigi. Nel centro storico si respira ancora oggi un’aria medievale, guglie, bifore, tetti a pignoni, ricami di pietra…Gand è davvero una città museo con il più vasto patrimonio artistico di tutta la regione,  più di 400 tra castelli, abbazie, musei e chiese. Durante la sosta visiteremo l’animato centro storico dove si erge la Cattedrale di St. Baafs, le pittoresche strade Graslei e Corenlei, il Polittico dell’Agnello Mistico, capolavoro dei fratelli van Eyck, con canali e canaletti che fanno da sfondo ad angoli suggestivi. Proseguimento per Bruges (pranzo in ristorante lungo il percorso o a Bruges, ancora da definire). Pomeriggio dedicato alla visita di questa storica e romantica città fiamminga, conservatasi intatta nel suo aspetto originale; tutta la città, attraversata dai caratteristici canali su cui si affacciano le case patrizie, è un’oasi di pace, soprattutto il Beghinaggio e il Lago dell’Amore, il centro storico è caratterizzato dal Markt con le splendide Case della Corporazioni, l’antica piazza del Burg e la musica frequente che giunge dall’imponente carillon di 47 campane.

Al termine della visita rientro in hotel a Bruxelles, cena, serata libera e pernottamento.

 

4° GIORNO

Dopo la 1^ colazione partenza in direzione dell’Olanda, lungo il tragitto sosta ad ANVERSA altra città delle Fiandre ricca di arte e cultura (è qui che Rubens lavorò ed abitò a lungo), la città conserva una delle più belle cattedrali gotiche del Paese, la chiesa di Nostra Signora di Anversa, e fu, nei secoli passati, il principale centro per la lavorazione e il commercio dei diamanti. Dopo la visita guidata proseguimento in territorio olandese. Pranzo in ristorante in corso di visite.

Nel pomeriggio si attraversa il confine olandese e si prosegue per AMSTERDAM, all’arrivo sistemazione in hotel, cena, serata libera, pernottamento.

 

5° GIORNO

1^ colazione in hotel. Incontro con la guida ed intera giornata dedicata alla visita di AMSTERDAM chiamata non a caso la “Venezia del Nord”, la città è infatti costruita su 100 isolotti collegati tra loro da più di 600 ponti.

La visita attraverso la città vecchia e nuova toccherà molti luoghi interessanti tra i quali:  il Palazzo della Borsa, il centro cittadino con la particolarissima pianta urbanistica del ‘600, Piazza Dam cuore della città su cui si affacciano gli eleganti palazzi dei mercanti dell’antica

Compagnia delle Indie e il Palazzo Reale (visita esterna), il quartiere che una volta era degli ebrei, la casa di Anna Frank (visita esterna), ecc. ecc. Pranzo in ristorante in corso di viste.  La giornata include anche una visita al Museo Van Gogh, uno dei più visitati musei di Amsterdam, al suo interno sono esposte alcune delle più grandi opere della pittura mondiale: centinaia tra dipinti e disegni realizzati da Vincent Van Gogh, oltre ad opere di Gauguin, Pissarro, Toulouse-Loutrec, Monet.

Al termine della visita rientro in hotel e cena.

Dopo cena mini crociera lungo i canali per una visione suggestiva e magica dei principali monumenti ed angoli cittadini.  Rientro in hotel per il pernottamento.

 

 

6° GIORNO

1^ colazione in hotel. Intera giornata dedicata all’escursione nell’ Olanda del Nord.

Sosta nella zona dei mulini a vento: ZAANSE SCHANS, un piccolo villaggio di 40 case sulle sponde del fiume Zaan.

Visita interna di un mulino a vento in funzione. Continuazione per la Grande Diga AFSLUITDIJK, lunga 29 km., larga 90 metri e alta 7 metri sul livello del mare, una colossale opera dell’uomo costruita con il duplice scopo di impedire inondazioni e di strappare terra al mare. Sosta al centro della diga dove, un monumento all’ingegnere che la progettò,  riporta l ascritta “un popolo vivente costruisce il suo avvenire”. Pranzo in ristorante in corso di visite.

Nel pomeriggio trasferimento a VOLENDAM, caratteristico villaggio di pescatori tra i più visitati d’Olanda. Lo spettacolo più bello è offerto dal porto, con le piccole case in legno a specchio d’acqua e le barche dai colori vivaci, la popolazione veste quotidianamente splendidi costumi. Visita interna di una tipica casa. Il pomeriggio proseguirà con una sosta

A MARKEN altro tipico villaggio tradizionale, anche qui la gente veste ancora con i tipici costumi locali. La giornata terminerà con una sosta in una fattoria di campagna per assaporare il famoso formaggio olandese.

Rientro in hotel nel tardo pomeriggio, cena, serata libera, pernottamento.

 

7° GIORNO

1^ colazione in hotel e partenza(alle ore 07:30)  per la Germania.

Arrivo nella VALLE DEL RENO e in particolare nel caratteristico villaggio di BACHARACH posto sulle rive del Reno è un tipico borgo medievale molto suggestivo che prende il nome da Bacco, il dio romano del vino, è infatti uno dei principali produttori del famoso vino della Valle del Reno. Pranzo in ristorante locale.

Nel primissimo pomeriggio imbarco sul battello per una mini crociera nel tratto più affascinante del fiume, questa zona è stata dichiarata dall’Unesco patrimonio dell’umanità. Lungo il percorso si potranno ammirare vigneti, pittoreschi villaggi di fiaba e maestosi castelli medievali, nel punto dove il fiume si piega in una stretta curva, sulla parte interna si innalza una ripida roccia di 132 mt. chiamata la rocca di Loreley, la leggenda racconta di una bionda sirena che amava sedersi sulla rupe pettinando i suoi lunghissimi capelli e incantando i marinai che, nell’ammirarla, perdevano la concentrazione e naufragavano contro la rupe. La navigazione terminerà a Boppard da dove si proseguirà in pullman per COBLENZA per una rapida visita della vivace cittadina posta alla confluenza del Reno con la Mosella. Visita del caratteristico centro storico, passeggiata attraverso le stradine intorno alla chiesa di Nostra Signora per ammirare le antiche e belle case a graticcio, al termine sistemazione in hotel, cena, serata libera, pernottamento.

 

8° GIORNO

Dopo la 1^ colazione partenza per il viaggio di rientro, soste facoltative lungo il percorso. Arrivo a SCIAFFUSA (Svizzera) dove si trova una delle principali attrattive del Paese: le Cascate del Reno.

Sono le cascate più imponenti d’Europa, formate dal fiume che precipitando, divide l’enorme massa d’acqua in tre roccioni. Sosta per il pranzo in ristorante accanto alle cascate. Al termine partenza per il rientro con arrivo previsto in tarda serata.

 

 

 

QUOTAZIONI SU RICHIESTA

Il programma di cui sopra è una traccia che può essere modificata e adeguata

ad ogni singola esigenza

 

 

Tour del

BELGIO

6 notti/7 giorni

in aereo

 

 

Un viaggio alla scoperta di un piccolo Paese  dal grande  passato,

dove la storia da sempre ha giocato  un ruolo fondamentale,

si inizia con la regione delle Fiandre, un tuffo nella storia tra piazze medievali,  imponenti cattedrali gotiche, dipinti di fama internazionale e splendide facciate di case

ed edifici storici da scoprire nelle città di

Bruges, Gand,  e l’elegante capitale Bruxelles.

Attraverso il verde della campagna fiamminga, tra strade e sentieri pianeggianti,  si giunge ad Anversa altro gioiello belga, fino alla regione della Vallonia con le sue città, i piccoli borghi adagiati lungo il fiume Mosa, le grandi distese verdi,

le Ardenne e la sua gastronomia.

 

 

 

 

1° GIORNO

Arrivo in aereo a BRUXELLES, assistenza in aeroporto e trasferimento in hotel.

Cena, serata libera, pernottamento.

 

2° GIORNO

1^ colazione in hotel incontro con la guida e interna giornata dedicata alla scoperta dell’elegante capitale belga, partendo dalla Grand Place, cuore e salotto della città, incorniciata da palazzi dalla raffinata eleganza  come la Maison du Roi, l’hotel de Ville e i 39 edifici delle Corporazioni, la statuetta del Manneken Pis divenuto simbolo della città, il quartiere Sablon uno dei più eleganti di BRUXELLES, la Residenza Reale, la scultura dell’Atomium (una molecola di cristallo di ferro ingrandita 165 miliardi di volte). Pranzo libero in corso di visite. Cena in hotel, serata libera, pernottamento.

 

 

3° GIORNO

1^ colazione in hotel. Giornata dedicata all’escursione nel cuore delle Fiandre e in particolare a GAND e BRUGES.

Al mattino visita di Gand che nel 1500 era la città europea più importante dopo Parigi. Nel centro storico si respira ancora oggi un’aria medievale, guglie, bifore, tetti a pignoni, ricami di pietra…Gand è davvero una città museo con il più vasto patrimonio artistico di tutta la regione,  più di 400 tra castelli, abbazie, musei e chiese. Durante la sosta visiteremo l’animato centro storico dove si erge la Cattedrale di St. Baafs, le pittoresche strade Graslei e Corenlei, il Polittico dell’Agnello Mistico, capolavoro dei fratelli van Eyck, con canali e canaletti che fanno da sfondo ad angoli suggestivi. Proseguimento per Bruges (pranzo libero in corso di visite). Pomeriggio dedicato alla visita di questa storica e romantica città fiamminga, conservatasi intatta nel suo aspetto originale; tutta la città, attraversata dai caratteristici canali su cui si affacciano le case patrizie, è un’oasi di pace, soprattutto il Beghinaggio e il Lago dell’Amore, il centro storico è caratterizzato dal Markt con le splendide Case della Corporazioni, l’antica piazza del Burg e la musica frequente che giunge dall’imponente carillon di 47 campane.

Al termine della visita rientro in hotel a Bruxelles, cena, serata libera e pernottamento.

 

4° GIORNO

Dopo la 1^ colazione, sempre con guida locale, partenza alla volta di  ANVERSA altra città delle Fiandre ricchissima di arte e cultura (è qui che Rubens lavorò ed abitò a lungo), la città conserva una delle più belle cattedrali gotiche del Paese, la chiesa di Nostra Signora di Anversa, e fu, nei secoli passati, il principale centro per la lavorazione e il commercio dei diamanti. Pranzo libero in corso di visite. Nel pomeriggio sulla strada del rientro, sosta a MECHELEN per una breve visita guidata alla “città dalle 100 campane”, nel pittoresco centro se ne contano infatti ben 197! Passeggiata tra le antiche vie per ammirare le bellezze architettoniche dallo stile prettamente fiammingo.

Rientro in hotel a Bruxelles, cena, serata libera, pernottamento.

 

5° GIORNO

1^ colazione in hotel, la giornata sarà dedicata ad un’escursione in territorio tedesco e precisamente all’antica città di AQUISGRANA, visita guidata di questa splendida città di origine romana, ricca di storia e di monumenti che ne testimoniano il suo glorioso passato; Carlo Magno la scelse come residenza della propria corte e dell’Impero Romano di Occidente, ed ancora oggi tutta la città sembra ricordare questo fatto storico. Giro panoramico in pullman e passeggiata a piedi nel centro storico dove spicca la Cattedrale che per 600 anni fu la chiesa dell’ incoronazione degli Imperatori tedeschi, all’interno il celebre Tesoro del Duomo costituito da pezzi unici che lo hanno reso uno dei più importanti al mondo. Pranzo libero in corso di visite. Sulla via del rientro sosta a LIEGI prima città turistica della Vallonia, città moderna e proiettata al futuro ma che al contempo mantiene viva la sua storia e le sue tradizioni.

Rientro in hotel a Bruxelles, cena, serata libera, pernottamento.

 

6° GIORNO

1^ colazione in hotel, giornata dedicata all’escursione nella regione della Vallonia una delle più belle del Belgio, con le foreste secolari delle Ardenne,  ricca di castelli, piccoli birrifici artigianali, di parchi e di paesaggi mozzafiato. Sosta  a DINANT detta “figlia della Mosa” e visita della bella città  sovrastata dalla Cittadella, la sentinella secolare a cui si accede salendo 408 scalini o tramite una teleferica, visita alla collegiata di Notre Dame con il suo particolare campanile a cipolla,  minicrociera lungo il fiume a bordo di un battello fluviale, pranzo libero in corso di visite. L’escursione prosegue con una tappa ad un famoso Birrificio  della metà dell’ 800 che vi svelerà i segreti della produzione di birra salutandovi con una degustazione, a pochi chilometri da qui sosta ai meravigliosi Giardini d’Annevoie, un concentrato di eleganza francese, inglese e italiana con spettacolari giochi d’acqua.

Rientro in hotel a Bruxelles, cena, serata libera, pernottamento.

 

7° GIORNO

1^ colazione in hotel, transfer in aeroporto all’orario prestabilito, disbrigo delle operazione e partenza con volo di rientro in Italia.

 

 

 

QUOTAZIONI SU RICHIESTA

Il programma di cui sopra è una traccia che può essere modificata e adeguata

ad ogni singola esigenza