POLONIA

TOUR DELLA POLONIA

 

in aereo

 

6 notti/7 giorni

                                                                      

 

Un viaggio alla scoperta della Polonia un Paese dal passato travagliato e glorioso, dalle bellezze sorprendenti, ricco di storia e di arte, un  Paese che

si caratterizza non solo per le sue splendide città, ma anche per la sua forza d’animo e per la voglia di rinnovarsi.

La prima tappa di questo tour è Varsavia la capitale,  una città in grande sviluppo che malgrado le vicissitudini passate si porge al visitatore elegante e ricca di fascino. Si prosegue poi con Poznan caratterizzata dalla grande piazza che sembra uscita da una favola, Breslavia una delle città più affascinanti della Polonia,

Cracovia la città del Papa dall’affascinante città vecchia,

il meraviglio spettacolo scolpito dall’uomo delle Miniere di Sale, Auschwitz, ecc.

 

 

 

1° GIORNO

Ritrovo dei sigg. Partecipanti in luogo ed orario da definire e partenza in pullman per l’aeroporto di Roma, Bologna o Milano.

All’arrivo disbrigo delle formalità/check-in e partenza con volo di linea per VARSAVIA, arrivo e incontro con la guida/accompagnatrice locale di lingua italiana e il pullman.

Pomeriggio dedicato ad una prima visita della capitale polacca situata sulle rive della Vistola fu ricostruita fedelmente nella parte antica dopo la distruzione avvenuta durante l’ultima guerra. Avrete modo di visitare la Città Vecchia annoverata dall’Unesco come patrimonio dell’Umanità, qui potrete ammirare la pittoresca Piazza del Mercato, sempre animata e frequentata da artisti di ogni genere, la cattedrale gotica di San Giacomo, il Castello Reale, ecc.

Al termine sistemazione in hotel, cena, serata libera, pernottamento.

 

2° GIORNO

1° colazione in hotel, incontro con la guida e proseguimento della visita di VARSAVIA con il Parco Lazienki e il meraviglioso Palazzo sull’Acqua costruito tra il 1683-1690 come terme per l’allora proprietario il principe Stanislaw Lubomirski,  la mattinata proseguirà con la visita del Palazzo della Cultura e delle Scienze, situato al centro della città moderna fu il “dono del popolo sovietico al popolo polacco”, è un’enorme costruzione visibile da lontano che oggi ospita mostre, congressi, cinema,  al termine salita sulla Terrazza Panoramica da dove potrete godere di un bellissimo colpo d’occhio della città fino alle sterminate pianure della Masovia.

Pranzo libero.

Nel pomeriggio trasferimento in pullman a POZNAN importante centro culturale della Polonia (per via della sua università) e una delle più antiche città del Paese. Sistemazione in hotel, cena, serata libera, pernottamento.

 

 

3° GIORNO

1° colazione in hotel e mattinata dedicata alla visita della città con guida. Le principali attrazioni turistiche e culturali di         POZNAN sono concentrate intorno alla Stary Rynek (la piazza vecchia),  qui, oltre ad esserci il bellissimo edificio rinascimentale che ospita il Municipio e la splendida torre, troviamo una serie di incredibili palazzi medievali coloratissimi che rendono questo luogo davvero unico. Tra le numerose chiese cittadine visiterete la Cattedrale di San Pietro e Paolo, una delle più antiche del Paese che ancora oggi si mostra in tutta la bellezza del suo stile gotico, all’interno conserva le tombe dei personaggi più celebri della Polonia. Passeggiata per le mille stradine che attraversano la città vecchia, tra mura antiche, palazzi storici e parchi.

Al termine della visita tempo a disposizione per il pranzo libero.

Nel pomeriggio trasferimento in pullman a BRESLAVIA (Wroclaw) una delle più belle città della Polonia, attraversata da numerosi canali ed affluenti del fiume Oder, sorge su 12 isolette collegate da 112 ponti.

Sistemazione in hotel, cena, serata libera, pernottamento.

 

4° GIORNO

1° colazione in hotel, mattinata dedicata alla visita della città con guida. Dopo una ricostruzione accurata a seguito della seconda guerra mondiale, BRESLAVIA è ritornata ai suoi antichi splendori quando la città prosperava lungo la Via dell’Ambra ed era nota in tutta Europa per l’Ateneo ospitato in un monumentale edificio barocco. Visita della Città Vecchia concentrata attorno alla Piazza del Mercato, una piazza di dimensioni imponenti (208 x 175 mt.) circondata da bei palazzi borghesi come i palazzi Jas e Malgosia, visita della cattedrale di San Giovanni con le due caratteristiche torri, e dell’Università di Breslavia dalle sale riccamente decorate tra cui spicca tra tutte l’Aula Leopoldina decorata con statue degli Asburgo e con numerosi dipinti e affreschi.

Al termine della visita tempo a disposizione per il pranzo libero.

Nel pomeriggio trasferimento in pullman a CRACOVIA, la città dell’amato Papa Giovanni Paolo II, sistemazione in hotel, cena, serata libera, pernottamento.

 

5° GIORNO

1° colazione in hotel, mattinata dedicata alla visita di una parte della città di CRACOVIA il cui centro storico,  rimasto miracolosamente intatto dopo la seconda guerra mondiale, è stato dichiarato dall’UNESCO patrimonio dell’Umanità. Il tour passerà per la Città Vecchia e la Piazza del Mercato , considerata una delle più grandi piazze urbane d’Europa con i suoi bei palazzi della corporazione, il mercato delle stoffe e le pittoresche botteghe, la Porta San Floriano, ecc. i dintorni della piazza sono rimasti immutati da quasi 700 anni e ospitano edifici di enorme valore storico come la Basilica di Santa Maria Vergine con il famoso altare gotico in legno, la Collegium Maius, fondata nel 1364, è una delle più antiche università d’Europa, la famosa vecchia fabbrica Schindler che oggi ospita il Museo Storico della città.

Pranzo libero.

Nel pomeriggio escursione alla vicina WIELICZKA per la visita alle Miniere di sale,  dichiarate dall’UNESCO monumento mondiale della natura e della cultura. Visita guidata della miniera lungo un percorso che permette di ammirare diverse grotte scavate nel sale, famose le sue magnifiche cappelle sotterranee: la cappella di Santa Kinga, rilucente di rocce cristalline e la cappella di Sant’Antonio interamente scavata in un blocco di sale, le originali gallerie nonché un sotterraneo lago salino.  La miniera veniva sfruttata sin dal lontano 1044 e fu visitata, tra gli altri,  da Goethe e Balzac.

Al termine della visita rientro in hotel a Cracovia, cena, serata libera, pernottamento.

 

6° GIORNO

1° colazione in hotel, al mattino  proseguimento della visita di CRACOVIA con l’area della collina di Wavel che domina la città e dove troviamo il Palazzo Reale e la Cattedrale gotica  nella quale venivano incoronati e sepolti i sovrani polacchi.

Pranzo libero.

Nel pomeriggio escursione ad Auschwitz – Birkenau e visita ai campi di concentramento: ciò che è conservato al loro interno è una straordinaria e commovente testimonianza dell’Olocausto, una delle pagine più sconvolgenti della storia dell’umanità.

Al termine rientro in hotel a Cracovia, cena, serata libera, pernottamento.

 

7° GIORNO

1° colazione in hotel, mattinata libera a CRACOVIA, in tarda mattinata trasferimento in pullman all’aeroporto di Cracovia e partenza con volo di linea per il rientro in Italia.

 

 

 

 

QUOTAZIONI SU RICHIESTA

Il programma di cui sopra è una traccia che può essere modificata e adeguata

ad ogni singola esigenza