REP. CECA

A spasso per la Repubblica Ceca

LA MAGICA PRAGA

LE CITTA’ GIOIELLO PATRIMONIO DELL’UNESCO

LAGHI E CASTELLI DELLA BOEMIA

 

Praga, la città magica,  la città dalle cento torri dorate, ricca di monumenti a testimonianza della sua lunga ed intensa storia,

una splendida metropoli che si specchia da più di dieci secoli nelle acque della Moldava;

a non solo….

In questo viaggio nella Repubblica Ceca scoprirete le altre fiabesche e storiche città, molte delle quali sono state

proclamate Patrimonio dell’Unesco. Da Karlovy Vary la famosa ed elegante città termale che risale al 1349,

a Kutna Hora anticamente chiamata “la perla”, a Telc dalla fiabesca piazza centrale, fino a Cesky Krumlov vero gioiello medievale

che ha mantenuto intatta fino ad oggi la sua favolosa bellezza, attraversando paesaggi fitti di boschi e di pittoresche vallate.

Castelli, borghi antichi, e tanta storia racchiusa tra i vicoli e le piazze della splendida Praga.

1° GIORNO

Ritrovo dei sigg. Partecipanti in luogo ed orario da definire e partenza per PRAGA. Soste facoltative lungo il percorso, arrivo a PRAGA nel tardo pomeriggio, sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena, serata libera, pernottamento.

 

2° GIORNO

1^ colazione in hotel. Incontro con la guida e intera giornata dedicata alla visita della cosiddetta “città d’oro”.  Al mattino visita del Castello di Praga, monumento nazionale. Si tratta di un complesso monumentale che racchiude edifici ecclesiastici, residenziali, fortificazioni che rappresentano tutti gli stili e i periodi architettonici. In origine era la residenza dei principi e dei re di Boemia, dal 1918 è sede del presidente.  Durante la visita attraverserete tutti e quattro i cortili del Castello, visiterete l’interno della stupenda Cattedrale di S. Vito, il Palazzo Reale, la Basilica di S. Giorgio, il Vicolo d’Oro. Al termine della visita pranzo in ristorante all’interno del Castello.

La visita proseguirà nel pomeriggio attraverso l’antica scalinata in direzione di Mala Strana (la Città Piccola) famosa per i suoi splendidi palazzi medievali e per le chiese barocche,  dopo la visita alla chiesa di S. Nicola e alla chiesa del famoso Bambin Gesù, si passerà accanto al cosiddetto muro di John Lennon che, a partire dagli anni ’80 divenne simbolo di pace e libertà per la popolazione locale che iniziò a riempirlo di graffiti e disegni. Si giungerà infine all’isoletta Kampa e al famoso Ponte Carlo dove terminerà questa giornata, tempo libero per shopping .

In serata cena sul battello durante una mini crociera di 2 ore ca lungo il fiume Moldava accompagnati da musica di armonica. Potrete ammirare il centro storico con i suoi famosi monumenti ed angoli insoliti da una prospettiva diversa. Rientro in hotel per il pernottamento

 

3° GIORNO

1^ colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza per l’escursione all’antica città termale di KARLOVY VARY. Lungo il tragitto sosta per la visita alla famosa fabbrica del Cristallo Moser (da riconfermare in febbraio). Arrivo a Karlovy Vary e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio effettueremo una passeggiata per il centro storico dell’elegante città termale, con i suoi colonnati, le case sfarzose e la meravigliosa posizione è  una delle più belle della Repubblica Ceca. Fondata nel lontano 1349 durante il regno di Carlo IV, re ceco e imperatore romano,  è situata in una pittoresca vallata boscosa,

le sue sorgenti termali sono  famose in tutto il mondo, durante la visita potrete assaggiare l’acqua termale direttamente dalle sorgenti. Rientro a Praga nel tardo pomeriggio, cena, serata libera, pernottamento.

 

4° GIORNO

1^ colazione in hotel. Incontro con la guida e proseguimento della visita di PRAGA, in questa mattinata si visiteranno in punti più interessanti del famoso Quartiere Ebraico e parte del centro storico.  Potrete ammirare alcune delle più antiche e belle sinagoghe d’Europa ognuna delle quali con un suo stile: quella spagnola dai disegni moreschi ed islamici, la Sinagoga Maisel in stile barocco, la sinagoga Pinkas in stile rinascimentale fino alla più antica d’Europa che risale al 1270.

Si prosegue poi fino alla famosissima Piazza della Città Vecchia conosciuta anche come Piazza dell’Orologio, famosa appunto per l’orologio astronomico che spicca sulla torre del Municipio e da cui ogni ora escono a processione statuine degli Apostoli dai quadranti blu e oro!

La mattinata terminerà in Piazza Venceslao conosciuta per i cui negozi e centro commerciali.

Pranzo in ristorante in centro città. omeriggio libero per shopping o per visite a carattere individuale.

In serata cena in tipico ristorante con spettacolo folkloristico. Rientro in hotel per il pernottamento.

 

5° GIORNO

1^ colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza per  KUTNA HORA, una delle città più spettacolari della Repubblica Ceca, la cui storia è legata alle antiche miniere d’argento che in passato le diede ricchezza e grande sviluppo economico,  passeggiata attraverso le viuzze medievali tra chiese gotiche e palazzi d’epoca fino alla cattedrale di S. Barbara, l’imponente costruzione gotica è una delle più importanti chiese dell’Europa centrale, visita alla Corte Italiana con la Zecca centrale del Regno di Boemia del 12° sec.  Pranzo in ristorante cittadino. Al termine ci spostiamo verso la periferia della città per visitare il famoso Ossario di Sedlec.

Proseguimento per TELC dove si giungerà intorno alla 17:30, la cittadina è famosa per il fiabesco entro storico e per la romantica piazza in cui si affacciano i frontoni delle case dalle facciate colorate, bellissimi portici che ospitano molte botteghe e caffetterie, visita del borgo antico uno dei più bei esempi di rinascimento italiano, tutto ciò la vede di diritto inclusa nella lista dei Patrimoni dell’Unesco.

Al termine della visita sistemazione in hotel cittadino, cena, serata libera, pernottamento. La sosta a TELC offrirà al gruppo la possibilità di una passeggiata individuale, dopo cena,  tra le caratteristiche viuzze e la splendida piazza centrale.

 

6° GIORNO

1^ colazione in hotel. Partenza per JINDRICHUV HRADEC visita della città caratterizzata dalla mole dell’elegante castello rinascimentale, per secoli fu il centro di scambi internazionali che la resero un ricco e vivace centro culturale, passeggiata nel centro storico tra le case e i palazzi di ricchi mercanti elegantemente decorate e dalle facciate dai colori vivaci. Al termine proseguimento per CESKY KRUMLOV e pranzo in una taverna medievale. Pomeriggio dedicato alla visita di CESKY KRUMLOV famosa città medievale della Boemia del sud che ha mantenuto sino ad oggi la  sua favolosa bellezza ed è di diritto inserita tra i Patrimoni dell’Umanità dall’Unesco.  Visita del centro storico formato da strette stradine che racchiudono un considerevole numero di palazzi gotici, rinascimentali e case barocche, ammirerete le facciate multicolori delle  case, i piccoli negozi tradizionali. Visita del Castello il secondo più grande della Repubblica Ceca, che conserva all’interno, mobili storici, arazzi, dipinti e un teatro barocco unico nel suo genere. Al termine della visita sistemazione in hotel nella vicina cittadina di CESKE BUDEJOVICE, cena, serata libera, pernottamento. Dopo cena passeggiata notturna in centro città con guida.

 

7° GIORNO

1^ colazione in hotel e partenza per il viaggio di rientro (via Austria), soste facoltative lungo il tragitto, pasti liberi. Arrivo previsto in tarda serata.

 

 

 

 

QUOTAZIONI SU RICHIESTA

Il programma di cui sopra è una traccia che può essere modificata e adeguata

ad ogni singola esigenza